dalle 15.00 Festival dei Popoli
Domenica 3 Novembre
/ CINEMA dalle ore 15.00
60° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario
• ore 15.00
SEA-WATCH 3
di Jonas Schreijäg, Nadia Kailouli
Germania, 2019, 112′
Arrestata dopo aver portato un gruppo di rifugiati sulla costa italiana, la capitana tedesca Carola Rackete ha fatto notizia a livello internazionale lo scorso giugno, quando ha attraccato la nave privata di salvataggio “Sea-Watch 3”, senza permesso, nel porto di Lampedusa. Ma che cosa era successo prima che si accendessero i riflettori dei media, durante le quasi tre settimane di stand-off in mezzo al Mediterraneo? Il documentario Sea-Watch3 porta lo spettatore il più vicino possibile agli eventi. I due registi erano a bordo fin dal primo giorno. Hanno girato quando l’equipaggio di Sea-Watch ha salvato 53 persone da un gommone, in mezzo al mare, quando la polizia italiana è salita a bordo alle 2 del mattino per consegnare un avvertimento personale di Matteo Salvini e – cosa più importante – hanno ascoltato i rifugiati raccontare da cosa erano fuggiti: gli orrori raccapriccianti della Libia.
• ore 17.00
VULNERABILE BELLEZZA (Vulnerable Beauty)
di Manuele Mandolesi
Italia, 2019, 75′
Tra le macerie delle case e delle fattorie distrutte dal terremoto del 2016, mentre si continua a demolire e a ricostruire, il film scova lo spazio umano, intimo e inviolato di una giovane famiglia, e fa levitare l’animo dello spettatore tra i cieli e le terre incantevoli di quel pezzo d’Italia con la sua armonia. Scandito dal passare delle stagioni, il film di Manuele Mandolesi racconta con discrezione, pur rimanendo a un livello molto profondo di indagine, la vita di una famiglia di allevatori, Michela, Stefano e i loro due piccoli figli Diego e Emma, nel momento più difficile della loro storia.
• ore 18.30
PASSION – BETWEEN REVOLT AND RESIGNATION
(Passion – Zwischen rivolte und resignation)
di Christian Labhart
Svizzera, 2019, 80′
Ghiacciai che si sciolgono, torri d’estrazione in costante trivellazione, gigantesche navi nell’atto d’irrompere tra gli anfratti veneziani insieme a piste sciistiche a Dubai, centri commerciali uguali in ogni dove, piazze notturne illuminate a giorno e immerse nel frastuono mediatico di un habitat che non dorme mai. Sono solo alcuni esempi dell’intensa raccolta visiva, unita a puntuali disquisizioni proprie ed altrui, che Christian Labhart definisce “un saggio sulla fragilità della mia esistenza nel capitalismo sfrenato”.
• ore 21.00
THE LAND OF THE WANDERING SOULS (La terre des âmes errantes)
di Rithy Panh
Cambogia, Francia, 2000, 102′
Realizzato prima ancora dei film che hanno dato a Rithy Panh la notorietà internazionale La terre des âmes errantes si presenta come un capolavoro poco conosciuto ma altrettanto importante nel percorso del regista cambogiano, teso a esplorare il doloroso rapporto tra il passato traumatico della Cambogia e un presente fatto di tentativi di ritorno alla vita.
_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00