dalle 15.00 Festival dei Popoli

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Giovedì 7 Novembre


/ CINEMA dalle ore 15.00

60° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario

 

• ore 15.00
SPARRING PARTNERS
di Danny Biancardi
Italia, 2019, 51′
Il film ci immerge nel mondo della boxe seguendo la storia di Benny, campione italiano che dopo una pesante squalifica per doping cerca una via per il riscatto. La sua vicenda sembra riflettersi nella parabola di Mario, giovanissima promessa che il campione si impegna ad allenare e portare al titolo.

• ore 17.00
BIRD/MAN
di Mirna Everhard
Ungheria, Belgio, Portogallo, 2019, 9′
Un biologo solitario si prepara all’arrivo della primavera. Siamo nell’aeroporto di Budapest e il suo compito è di evitare che gli uccelli entrino nei motori dei grandi aerei. Il film segue le azioni del biologo e quelle degli uccelli. La devozione dell’uno e l’apparente aura innocua rivestita dall’altro rendono il combattimento quasi incredibile. Bird/Man è un piccolo ma concentrato saggio filmico che illustra come il rapporto tra essere umano ed essere animale abbia trovato nuovi scopi e nuovi funzionamenti attraverso e dentro l’opportunità tecnologica.

ALMOST HUMAN
di Jeppe Rønde
Danimarca, 2019, 48′
Dieci scienziati e un robot s’interrogano sulla condizione umana all’interno di una cornice filmica di raffinata e appassionata ricerca. La voce di Stephen Fry è uno specchio delle brame sonoro che delinea l’immagine di una umanità labirintica. “Nella fine è il tuo inizio. Gli atomi nelle tue mani sono stati creati nel big bang. Sei esistito fin dall’inizio ed esisti ovunque; nel mare, nelle stelle – ed esisti nella fine. Un’onda può cancellare il tuo castello di sabbia, ma sarà semplicemente un nuovo inizio”.

• ore 18.15
PHANTOM LIMB
di Jay Rosenblatt
USA, 2005, 28′
Il film di Jay Rosenblatt, uno dei nomi più importanti del cinema sperimentale statunitense contemporaneo si pone come una tappa importante del pluridecennale lavoro del regista newyorkese sulle immagini. A partire da un’esperienza traumatica personale, la morte del fratello, il film diventa una riflessione personale sull’elaborazione del lutto.

UKU UKAI
di Audrius Stonys
Lituania, 2006, 30′
Una operazione di maquillage, il respiro di un uomo che corre in un parco; altri uomini, donne, ragazzi che fanno esercizi, curano il proprio corpo, si prendono cura di loro stessi. L’immagine ne restituisce la concentrazione, lo sforzo, la fatica, e al tempo stesso, a volte, il lampo di un’estasi di gioia, di un’emozione intensa e interiore. Uku Ukai è un film che fa leva sulla capacità dello spettatore di “sentire” un film.

• ore 20.00
IL PASSO DELL’ACQUA
di Antonio Di Biase
Italia, 2019, 52′
Attraverso le storie di tre personaggi “antichi” (un pastore, una contadina devota, un pescatore) il regista ci immerge nei gesti e nei ritmi di un Abruzzo che appare sospeso fuori dal tempo. I personaggi ci appaiono avvolti in una sorta di incantamento, seguendo codici e rituali che parlano di una diversa relazione con la natura, gli animali e le stagioni.

• ore 21.15
AUSTERLITZ
di Sergei Loznitsa
Germania, 2016, 94′
Un ex campo di concentramento – una macchina di morte formalmente perfetta, oggi – dopo esser stato trasformato in sito museale, accoglie spensierati inconsapevoli turisti che l’attraversano come in trance, osservati dalla distanza dentro una teoria di quadri semivuoti. Un film di fantasmi, una caricatura grottesca dell’Europa contemporanea, un saggio sul senso e sull’uso della memoria nel nostro tempo, sulla scarsa consapevolezza degli europei circa il proprio passato e sulla loro scarsa capacità di usare il passato per affrontare il presente.
_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00