Gli anni amari
di Andrea Adriatico
con Lorenzo Balducci, Antonio Catania, Sandra Ceccarelli, Francesco Martino, Matteo Andrea Barbaria, Elles Case, Davide Merlini, Giacomo Martini, Nicola Di Benedetto, Tobia De Angelis
genere: biografico – durata: 112 minuti – produzione: Italia 2019
in collaborazione con Queer Festival
Adriatico realizza un film per tutti, che non vuole fare scandalo, ma parlare di libertà e diritti, di una stagione di sogni e di lotte, non solo a favore del mondo LGBT, il cui spirito andrebbe forse riscoperto. Un grido di libertà di cui sente sempre un gran bisogno.
Primi anni ’70. A partire dal liceo milanese in cui Mario Mieli non nasconde la propria omosessualità dicendo di chiamarsi Maria, si affrontano le tappe della vita privata e pubblica di una personalità che sia nel campo della liberazione sessuale sia in quello artistico ha trovato il modo di esprimersi senza remore, provocando nella società del tempo dei necessari scontri ma anche dei confronti che hanno inciso sul futuro. Andrea Adriatico con questo film ha riempito un vuoto: ha cioè saputo portare sullo schermo qualcuno che, come lui stesso afferma “era un genio, che ci ha sedotto come riusciva a sedurre tutti coloro con cui entrava in relazione.”
BIGLIETTO SALA VIRTUALE: POSTO UNICO € 6,90