16.30 film The Wolf of Wall Street / 20.30 film Terramatta

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

the-wolf-of-wall-street_terra-matta

Lunedi 17 Febbraio


/ CINEMA
ore 16.30

The Wolf of Wall Street

VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio
Bio –  180 min – USA 2013

Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) di giorno riesce a guadagnare migliaia di dollari che con la stessa velocità sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Passato dal vendere gelati ad essere il capo di un ufficio di stockbroker, Jordan è avido, ama il potere e ogni forma di eccesso. Mentre conduce la sua attività con metodi alquanti discutibili, vive una burrascosa relazione con la moglie (Margot Robbie) da cui ha due figli. Però negli anni Novanta il suo appetito insaziabile, la dissolutezza e la partnership con il designer di scarpe Steve Madden (Jake Hoffman) gettano il suo nome nel fango.
__
Ingresso
intero € 7,50 • € 6,00 ridotto per soci Unicoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano
__
Altre visioni
Martedi 18 Febbraio • ore 16.15


/ CINEMA
ore 20.30
Per la rassegna Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani

Terramatta

VERSIONE ORIGINALE IN ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE
Un film di Costanza Quatriglio (Italia 2012 – 75′- Doc)
Ospiti: la regista Costanza Quatriglio e la produttrice Chiara Ottaviano

Vincitore di numerosi premi, fra i quali il Nastro d’argento al miglior documentario nel 2013, il documentario della Quatriglio è la storia del Novecento ispirata a Terra matta, un libro di memorie scritto da Vincenzo Rabito, un ex bracciante e cantoniere siciliano, semianalfabeta ma di grande capacità narrativa, che ha partecipato alla prima guerra mondiale e all’avventura africana, è andato quindi a lavorare nelle miniere tedesche all’inizio della seconda guerra mondiale e nel 1943 ha assistito allo sbarco delle truppe alleate in Sicilia. Nel secondo dopoguerra ha raggiunto l’obiettivo di mandare i figli a scuola fino all’università.

“Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani” è il titolo della rassegna che prende il via allo Spazio Alfieri, ideata e diretta da Vito Zagarrio, docente universitario e regista, e organizzata dalla New York University di Firenze, Stanford University e da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
__
Ingresso libero