Cinema Tascabile • estate 2024
Q2 | GIARDINO DI VILLA ARRIVABENE
Q3 | SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO
Q4 | UGNANO, PIAZZA DELLA CREZIA
Q5 | BROZZI, PIAZZA PRIMO MAGGIO
Nella periferia della città continua la corsa del furgoncino Volkswagen Bulli che porta il cinema nelle piazze, animando attraverso il cinema la comunità di ogni quartiere.
Dal 15 luglio all’8 agosto, 16 proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5 di Firenze.
> Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero
Cinema Tascabile è un progetto di Teatro Puccini in collaborazione con associazione Quelli dell’Alfieri per Estate Fiorentina.
Con il contributo di Autolinee Toscane, Unicoop Firenze e Publiacqua, in collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri.
Q2 GIARDINO DI VILLA ARRIVABENE
• giovedì 18 luglio
ANTROPOCENE
di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky
documentario, 87 minuti, Canada 2018
Un documentario spettacolare che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.
Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo.
• giovedì 25 luglio
LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
di John Chester
con John Chester, Molly Chester, Todd, Alan York, Flavio Vidales
documentario, 91 minuti, Usa 2018
Un documentario autobiografico girato nell’arco di otto anni di vita vissuta alternativamente in armonia e in lotta per la sopravvivenza con la natura.
L’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.
• giovedì 1 agosto
LA DONNA ELETTRICA
di Benedikt Erlingsson
con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson, Magnús Trygvason Eliassen
commedia, Thriller, 101 minuti, Francia, Islanda, Ucraina 2018
Una commedia travolgente e fuori dagli schemi, capace di unire emozione, impegno e divertimento.
Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande… Già regista dell’acclamato Storie di cavalli e di uomini, Benedikt Erlingsson colpisce al cuore con un ritratto di donna memorabile e un omaggio al paesaggio islandese di struggente bellezza.
• giovedì 8 agosto
A BUG’S LIFE – MEGAMINIMONDO
di John Lasseter, Andrew Stanton
Dave Foley, Hayden Panettiere, David Hyde Pierce, Joe Ranft, Denis Leary, Jonathan Harris
Animazione, 93 minuti, Usa 1998
Una divertente storia animata ambientata in un formicaio a Central Park.
Una colonia di formiche stanziata su una piccola isola è costretta a raccogliere il cibo per un gruppo di minacciose cavallette. In un giorno di primavera, la formica ingegnosa ma maldestra Flik fa cadere tutto il raccolto in mare. Per punizione il temibile capo delle cavallette Hopper ordina alla colonia di raccogliere il doppio del cibo entro l’inizio dell’inverno.
Flik, per farsi perdonare dalle altre formiche, parte alla ricerca di qualcuno che possa cacciare le cavallette, riuscendo a tornare nell’isola con un gruppo di insetti guerrieri, che però si rivelano poco adatti per sconfiggere gli avversari.
Q3 SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO
• lunedì 15 luglio
MIRACOLO A LE HAVRE
di Aki Kaurismäki
con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo
commedia, 93 minuti, Francia, Finlandia, Germania 2011
Una favola antica e moderna colma di speranza che affronta tematiche sociali con leggerezza, malinconia e divertimento.
Marcel Marx è un uomo semplice, un ex-scrittore ritiratosi a Le Havre a fare il lustrascarpe insieme alla moglie Arletty. I suoi giorni scorrono tranquilli, finché una serie di accadimenti metteranno alla prova la sua calma: l’arrivo nella sua vita di un giovane immigrato dall’Africa nera, l’ammalarsi della sua amata e il duro scontro con il sistema costituzionale occidentale. Tuttavia, il suo ottimismo non sembra cedere e il buon cuore degli abitanti del suo quartiere aiuterà non poco…
• lunedì 22 luglio
ALMANYA, LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA
di Yasemin Samdereli
con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Aylin Tezel
commedia, 97 minuti, Germania 2011
Una travolgente commedia “on the road” capace di divertire e commuovere raccontando una storia attualissima.
Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni ’60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco). Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.
• lunedì 29 luglio
SI CHEF! – LA BRIGADE
di Louis-Julien Petit
con Audrey Lamy, François Cluzet, Chantal Neuwirth, Fatou Kaba, Yannick Kalombo
commedia, durata 97 minuti, Francia 2022
Una commedia traboccante di emozioni con François Cluzet (già protagonista di Quasi Amici) e Audrey Lamy (vincitrice di un Premio César), dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro.
Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.
• lunedì 5 agosto
BANGLA
di Phaim Bhuiyan
con Phaim Bhuiyan, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Carlotta Antonelli, Alessia Giuliani, Milena Mancini.
commedia, 84 minuti, Italia 2019
Opera prima di Phaim Bhuiyan, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire.
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive in famigli a Torpignattara, quartiere romano multietnico, lavora in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia. Tra i due scatta l’attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell’Islam: la castità prima del matrimonio.
Q4 UGNANO, PIAZZA DELLA CREZIA
• mercoledì 17 luglio
LITTLE MISS SUNSHINE
di Jonathan Dayton, Valerie Faris
con Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell, Paul Dano, Alan Arkin, Abigail Breslin
commedia, 101 minuti, Usa 2006
La magica avventura di una famiglia fuori dal comune a bordo di un furgone sgangherato.
Olive Hoover è una bambina di sette anni, vive ad Albuquerque, in New Mexico, e ha un sogno: partecipare alla finale nazionale del concorso di bellezza per bambine “Little Miss Sunshine” in California. Quando il sogno ha la possibilità di avverarsi, l’intera famiglia, per compiacere e seguire la piccola, intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti a bordo di un vecchio e cadente pulmino, in un percorso in cui i personaggi sono chiamati al superamento di difficoltà di vario tipo e in cui si annodano speranze e disillusioni. Olive non diventerà Miss, ma, insieme a tutta la sua famiglia, imparerà nuovi e più autentici valori.
• mercoledì 24 luglio
COME UN GATTO IN TANGENZIALE
di Riccardo Milani
con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio
commedia, 98 minuti, Italia 2018
Uno commedia che attraverso le risate si fa specchio del rapporto tra centro e periferia e tra genitori e figli.
Giovanni lavora per una società che si propone di riqualificare le periferie italiane. La sua ex moglie Luce coltiva lavanda in Provenza, convinta di essere francese. Giovanni e Luce hanno allevato la figlioletta tredicenne Agnese secondo i principi dell’uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. E quando Agnese rivela a Giovanni la sua cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana Bastogi tristemente nota per il suo degrado, papà, terrorizzato, segue la ragazzina fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica e alle due zie. Giovanni scoprirà che Monica è altrettanto atterrita all’idea che suo figlio frequenti una ragazzina dei quartieri alti.
• mercoledì 31 luglio
IL PREMIO
di Alessandro Gassmann
con Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis
commedia, 100 minuti, Italia 2017
Giovanni Passamonte (Gigi Proietti) ha avuto una vita esagerata: molte mogli e molti figli, ha scritto numerosi best seller di successo internazionale e, nel frattempo, è diventato un uomo cinico ed egocentrico.
Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, per paura di volare, decide di partire in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre.
Al lungo viaggio in auto partecipano anche i due figli di Giovanni Passamonte, Oreste (Alessandro Gassmann), personal trainer, e Lucrezia (Anna Foglietta), blogger di successo.
La strada da Roma a Stoccolma si trasformerà in un percorso denso di imprevisti in cui il gruppo incontrerà curiosi personaggi, ma si rivelerà per tutti un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.
• mercoledì 7 agosto
I PIONIERI
di Luca Scivoletto
con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio
drammatico, 86 min, Italia 2022
Un film di fughe e di identità ribelli, di paure da superare e di rotture in grado di sconquassare ogni certezza.
NeI Pionieri Luca Scivoletto esplora (esasperandoli) i conflitti e le visioni contrapposte fra il nucleo dei genitori e dei figli in un anno chiave sia della politica italiana di sinistra che internazionale. Un film fiabesco e svagato dedicato a chi cerca un posto nel mondo senza che il mondo sia lì a giudicarlo.
Q5 BROZZI, PIAZZA PRIMO MAGGIO
• martedì 16 luglio
MAMMA O PAPÀ?
di Riccardo Milani
con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi
commedia, 98 minuti, Italia 2017
Una commedia con Paola Cortellesi e Antonio Albanese che affronta il delicato tema della separazione e della custodia dei figli.
Dopo quindici anni, una coppia decide che è giunto il momento di divorziare e sceglie di farlo in modo civile. L’unico punto su cui non sono d’accordo però è la custodia dei tre figli: nessuno dei due vuole prendersene cura.
• martedì 23 luglio
SCONNESSI
di Christian Marazziti
con Antonia Liskova, Benedetta Porcaroli, Carolina Crescentini, Fabrizio Bentivoglio, Giulia Elettra Gorietti, Lorenzo Zurzolo, Ricky Memphis, Stefano Fresi
Commedia, 90 minuti, Italia 2018
Una commedia che riflette sulle differenze tra generazioni, sui legami famigliari e su come i social network e gli smartphone condizionino i rapporti umani.
Ettore, noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di internet, in occasione del suo compleanno porta tutta la famiglia nel suo chalet in montagna, e cerca di creare finalmente un legame tra i suoi due figli, Claudio e Giulio con la sua seconda moglie, incinta al settimo mese. Al gruppo si uniscono anche Achille, fratellastro di Margherita appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea, giovane fidanzata di Claudio e devota fan di Ettore. Arrivati allo chalet, trovano Olga, l’affidabilissima tata ucraina, con la figlia Stella, adolescente dipendente dai social network. A sorpresa arriva anche Palmiro, il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo. Quando il gruppo rimane improvvisamente senza connessione internet, tutti entrano nel panico…e le conseguenze saranno rocambolesche.
• martedì 30 luglio
GENITORI VS INFLUENCERS
di Michela Andreozzi
con Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani
Commedia, 100 minuti, Italia 2021
Una commedia che racconta il conflitto generazionale al tempo dei social con un risvolto del tutto inaspettato.
Paolo è un docente di filosofia che vive con la sua adorata figlia e con il ricordo perenne di sua moglie, morta tempo addietro. Con l’adolescenza i rapporti padre-figlia si inaspriscono a causa dell’uso del cellulare e dei social da parte della ragazza. Paolo ha così intenzione, con l’aiuto della figlia, di far capire ai giovani gli effetti negativi di internet sulla loro psicologia e sul loro modo di vivere la vita. Sarà così però che proprio il padre tradizionalista diventerà una delle figure più seguite e stimate dai giovani su internet.
• martedì 6 agosto
10 GIORNI SENZA MAMMA
di Alessandro Genovesi
con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci
Commedia, 94 minuti, Italia 2019
Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente?
Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. Giulia, stanca della routine, comunica alla famiglia che sta per partire per dieci giorni di vacanza. Tra cene da preparare, inserimento all’asilo, confidenze imbarazzanti della più grande, giochi sfrenati con gli amici del figlio, liti, disastri sfiorati e appuntamenti saltati al lavoro, Carlo sopravvive a questi dieci interminabili giorni anche grazie al prezioso aiuto di una “Mary Poppins” molto particolare.