dalle 19.00 Florence Israeli Film Festival
Martedi 16 Settembre
/ dalle ore 19.00
Florence Israeli Film Festival
Allo Spazio Alfieri di Firenze la prima rassegna interamente dedicata al cinema israeliano.
Dal 14 al 16 settembre allo Spazio Alfieri, Firenze ospiterà per la prima volta il Florence Israeli Film Festival, festival internazionale del cinema israeliano. Cinque film in lingua originale con sottotitoli in italiano, che sono una selezione delle migliori pellicole del cinema d’autore israeliano presentate al Pitigliani Kolno’a Festival di Roma.
Il Florence Israeli Film Festival è stato ideato e organizzato dalla Comunità ebraica di Firenze, in collaborazione con Pitigliani Kolno’a Festival di Roma e con la Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Regionale Toscana.
La visione dei film è gratuita e le proiezioni saranno precedute dall’introduzione del responsabile cultura de L’Espresso Wlodek Goldkorn, la giornalista Hulda Liberanome, l’antropologo Ugo Caffaz, il vicepresidente della Fondazione Beni culturali ebraici italiani Renzo Funaro e la Presidente della Comunità ebraica i Firenze Sara Cividalli.
Con il Florence Israeli Film Festival la Comunità ebraica di Firenze vuole far conoscere al grande pubblico i maggiori temi trattati dai registi israeliani.
“Questa è una sorta di ‘numero zero’ di un’iniziativa che vorremmo diventasse un appuntamento annuale nella città di Firenze e che contribuisse così ad arricchire il già ricco panorama di eventi cinematografici presente in città – ha detto Giuseppe Burschtein, organizzatore del Florence Israeli Film Festival -. Il Cinema israeliano è molto attivo e ricco di produzioni che si muovono all’interno di un ampio movimento artistico-culturale e l’idea è quella di proporre al pubblico fiorentino alcune delle migliori pellicole che non sempre trovano una distribuzione”.
__
Il festival è sostenuto da “Pampaloni – Argentieri dal 1902”.
È sponsorizzato da Frankenstein – Progetti di vita digitale, dall’editore EdiToscana e dall’Hotel Liana di Firenze.
Nel corso del festival sarà possibile fare un apericena realizzata da “Zazie dan le bistrò” e a cura di “Ruth’s kosher restaurant”.
> Il programma del festival è consultabile sul sito
www.florenceisraelifilmfestival.com