dalle 15.30 Festival dei Popoli
Domenica 30 Novembre
ore 15.30
Il cinema di Jos de Putter
Brooklyn Stories
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 2002, 54’
C’è modo e modo di essere sconfitti, La squadra di baseball dei Brooklyn Dodgers hanno sempre scelto il modo più spettacolare. Ma si può essere grandi anche nella sconfitta, come dimostrano i personaggi di questo film che, raccontano il loro amore per una città speciale, un quartiere unico e una squadra di baseball mitica.
__
ore 16.45
Il cinema di Jos de Putter
The damned and the sacred
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 2002, 75’
Una compagnia di giovanissimi ballerini ceceni è in partenza per una tournee in Europa. Il loro mondo è fatto di rovine, di esplosioni e di attentati. Danzare è la scelta di chi non vuole cedere alla disperazione delle vittime o all’arroganza dei violenti.
__
ore 18.30
Realityismore
The visitor
Di Katarina Schröter – Paesi Bassi, Germania, Svizzera, 2014, 79’
Un’ombra di donna vi segue, vestita di nero, vi osserva e non si scompone, vi sta cercando, aspetta, compie alcuni dei vostri gesti consueti, non per imitare ma per ‘sentirvi’. Una videocamera riprende il tutto. Questo film-performance disvela che la precarietà delle relazioni interpersonali, di cui sono intessuti gli incontri dell’odierno cittadino metropolitano, non sconfigge l’intensa condivisione dell’esperienza e di ciò che può accadere tra individui che infine si trovano.
__
ore 20.30
Panorama
Il diario di Felix
Di Emiliano Mancuso – Italia, 2014, 75’
Valerio, Giuseppe, Emad – ospiti della comunità per minori di Casa Felix – sono adolescenti già adulti, e già “colpevoli”, di cui il film rintraccia i corpi, i desideri, il legame doloroso con un mondo ancora sconosciuto ma già da combattere. L’opera prima di Emiliano Mancuso s’avvera nella soggettiva di chi ricerca la trama della propria vita. È un film che indaga l’intimità delle relazioni umane, per ritrovarne il desiderio.
__
ore 22.30
Il cinema di Jos de Putter
Beyond the game
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 2008, 75’
Warcraft non è soltanto uno dei giochi di ruolo online più famosi di tutti i tempi, Warcraft è un mondo virtuale che si confonde con quello al di là dello schermo. Sky e Grubby sono i campioni assoluti di questo mondo, due adolescenti destinati a darsi battaglia come in un western d’altri tempi. Ma cosa c’è oltre il gioco, Beyond the Game? Un film unico ed emozionante come un mistero insolubile ma necessario da comprendere.
__
Per informazioni e ingressi > sito web Festival dei Popoli