17.15 e 19.00 Magic in the Moonlight / 21.00 Ecce Pixel
Martedi 16 Dicembre
/ CINEMA ore 17.15 e 19.00
Magic in the Moonlight
Un film di Woody Allen
Con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney
Commedia, durata 97 min. – Francia, USA 2014
VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
“Dopo Midnight in Paris, Allen torna a girare in Francia”
L’illusionista cinese Wei Ling Soo è il più celebrato mago della sua epoca, ma pochi sanno che il suo costume cela l’identità di Stanley Crawford, uno scorbutico ed arrogante inglese con un’altissima opinione di sé stesso ed un’avversione per i finti medium che dichiarano di essere in grado di realizzare magie.
Convinto dal suo vecchio amico, Howard Burkan, Stanley si reca in missione nella residenza della famiglia Catledge, in Costa Azzurra: Grace la madre, Brice il figlio e Caroline la figlia. Si presenta come un uomo d’affari di nome Stanley Taplinger per smascherare la giovane ed affascinante chiaroveggente Sophie Baker che risiede lì insieme a sua madre. Sophie arriva a villa Catledge su invito di Grace, la quale è convinta che Sophie la possa aiutare ad entrare in contatto con il suo ultimo marito e, una volta giunta lì, attira l’attenzione di Brice, che si innamora di lei perdutamente. Già dal suo primo incontro con Sophie, Stanley la taccia di essere una mistificatrice facile da smascherare. Ma, con sua grande sorpresa e disagio, Sophie si esibisce in diversi esercizi di lettura della mente che sfuggono a qualunque comprensione razionale e che lasciano Stanley sbigottito…
__
Ingresso
Intero € 7,00 • Ridotto € 6,00 per soci Unicoop Firenze
/ CINEMA dalle ore 21.00
Per la rassegna “Ecce Pixel” – film gratuiti per gli studenti universitari
ore 21.00
Arance e martello
Un film di Diego Bianchi
Con Diego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini
Commedia, durata 101 min. – Italia 2014
Presentato fuori concorso il film di esordio di Zoro, all’anagrafe Diego Bianchi, che per descrivere come sono cambiati i rapporti tra la Roma popolare e il Pd è partito dal racconto della chiusura del mercato rionale. “È una perfetta cartina di tornasole per raccontare l’Italia e i nuovi italiani. La crisi della politica vista dal basso, nei rapporti tra le persone, nei suoi effetti minuti”
__
ore 23.00
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Un film di Felix Herngren
Con Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén
Avventura, durata 105 min. – Svezia 2013
Allan Karlsson, dopo una vita lunga e intensa, finisce in una casa di riposo, convinto ormai di essere giunto alla fine dei suoi giorni. Nonostante il suo stato di salute sia ancora ottimale, purtroppo la sua quotidianità è pervasa dalla noia. Pochi giorni prima del suo centesimo compleanno, evento a cui Allan non sembra minimamente interessato, l’uomo decide di fuggire dalla sua tediosa vita di tutti i giorni. Allan scappa dalla finestra della sua stanza e si ritrova coinvolto in una serie di eventi comici e inaspettati, tra i quali l’incontro con una gang di criminali, una serie di omicidi, una valigia piena di banconote, un elefante e un poliziotto incompetente.
Per chiunque altro questi avvenimenti avrebbero rappresentato l’avventura di una vita, ma per Allan sono eventi del tutto ordinari. Malgrado il suo disinteresse per la politica e la religione, Allan non solo è stato testimone di alcuni degli eventi mondiali più importanti del XIX secolo, ma ne ha talvolta addirittura influenzato il corso. Nella sua vita sua rocambolesca ha persino dato un contributo fondamentale all’invenzione della bomba atomica, diventando amico intimo dei presidenti americani e dei dittatori russi. Per cento anni, Allan Karlsson ha percorso il mondo in lungo e in largo e adesso è di nuovo a piede libero.
__
Ingresso libero