dalle 15.00 FESTIVAL DEI POPOLI
Domenica 29 Novembre
Nell’ambito del 56° FESTIVAL DEI POPOLI
Firenze 27 novembre – 4 dicembre 2015
/ ore 15.00
IMMAGINI DEL VERBO AMARE: I DOCUMENTARI DI MARY JIMÉNEZ
La Position du lion couché
Di Mary Jiménez (Belgio, 2006, 90’)
Tutto ha inizio con un dono. Nasce un bambino e gli viene regalato un peluche appartenuto ad Anna. Come imparare a nascere, come imparare a morire. Attraversando i luoghi della malattia senza rimedio, Mary Jiménez prova ad apprendere l’arte di morire e si interroga: “Se il corpo è mio, come può fare così tante cose senza di me? E se invece il corpo non è mio, cosa altro lo è?”.
/ ore 17.00
I MESTIERI DEL CINEMA: OMAGGIO A WOJCIECH STARON’
El Misionero
Di Wojciech Staroń (Polonia, 2000, 50’)
Padre Casimiro raggiunge i punti più remoti delle Ande Boliviane per portare la benedizione e la fede cristiana alle popolazioni che vivono in questi angoli sperduti del mondo. Non sempre è facile farsi capire ed essere accolti ed ascoltati: volti preoccupati, diffidenti, solo a volte si aprono in un sorriso che riscalda. La camera di Staroń segue da vicinissimo il volto, il profilo, e i viaggi del missionario, registrandone gli incontri, le messe, la dedizione e il senso puro di missione che lo pervade, anche nei momenti più critici e nelle situazioni più estreme a cui il viaggio lo sottopone.
/ ore 18.15
PANORAMA
Sicily Jass
Di Michele Cinque (Italia, 2015, 73’)
Nick La Rocca incise nel 1917 il primo disco della storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca con la sua Original Dixieland Jazz Band realizza tra gli altri Livery Stable Blues, disco che vende più di un milione di copie. I brani dell’Original Dixieland Jazz Band, tra cui Tiger Rag, Clarinet Marmalade, influenzano i più grandi jazzisti neri del mondo, tra cui Louis Armstrong. Sicily Jass scorre su diversi piani narrativi, reali, irreali, fantastici; il materiale d’archivio fonde la voce guida del “puparo” Mimmo Cuticchio con la tromba di Roy Paci.
/ ore 20.30
PANORAMA
Loro di Napoli
Di Pierfrancesco Li Donni (Italia, 2015, 75’)
Antonio è il presidente dell’Afro-Napoli, squadra di migranti, italiani di seconda generazione, napoletani. Antonio ha un sogno: portare i suoi ragazzi a giocare i campionati Federali. Ma Lello, Maxime e Adam non hanno documenti e la macchina burocratica s’inchioda sui permessi di soggiorno e i certificati di residenza.
Antonio è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.
/ ore 22.00
IMMAGINI DEL VERBO AMARE: I DOCUMENTARI DI MARY JIMÉNEZ
Sobre las brasas
Di Bénédicte Liénard, Mary Jiménez
Una famiglia che produce carbone vegetale per sopravvivere negli altopiani dell’amazzonia peruviana, tra stenti e miseria. L’immagine di una decadenza collettiva si riflette nella vita di un nucleo familiare. Eppure in ogni inquadratura, in ogni volto messo a fuoco, in ogni gesto, una incredibile forza vitale si rivela agli occhi delle registe, capaci di disegnare un mondo umano che resiste ad una modernità di cui si sono persi i confini.
__
Informazioni su ingressi ed abbonamenti: festivaldeipopoli.org
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00