dalle 15.00 FESTIVAL DEI POPOLI
Venerdì 4 Dicembre
Nell’ambito del 56° FESTIVAL DEI POPOLI
Firenze 27 novembre – 4 dicembre 2015
/ ore 15.00
SUI GENERIS
Der Zuhalter und Seine Trophaen
Di Antoinette Zwirchmayr (Austria, 2014, 22’)
Una donna racconta la propria infanzia non convenzionale vissuta da nipote di uno dei più potenti magnaccia di Salisburgo, in mezzo al via vai di prostitute, clienti e sfruttatori. Intanto la macchina da presa esplora l’interno di un club a luci rosse, le stanze e i saloni deserti, gli ambienti goffamente lussuosi di un locale notturno ormai vuoto.
/ a seguire
SUI GENERIS
Amerika
Di Jan Foukal (Repubblica Ceca, 2015, 70’)
Quasi cento anni fa, un gruppo di cechi creò il proprio mondo nei boschi, ispirandosi all’immagine del “Selvaggio West” americano. Così è nato il movimento noto in Repubblica Ceca come “vagabondaggio”. Sulle tracce degli antenati “vagabondi”, nelle foreste della Boemia, i destini di Bára, giovane figlia di emigrati cechi in Canada, e Honza, musicista in vena d’avventura, si incroceranno nella ricerca della libertà interiore.
/ ore 17.00
PANORAMA
Love is All. Piergiorgio Welby, Autoritratto
Di Livia Giunti, Francesco Andreotti (Italia, 2015, 60’)Nell’autunno del 2006 Piergiorgio Welby, ammalato da anni di una grave forma di distrofia, chiede pubblicamente al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il diritto di essere lasciato morire. Pochi mesi dopo, aiutato dai familiari e dagli attivisti radicali, Welby compie la sua volontà. Love is All. Piergiorgio
Welby, Autoritratto racconta la vita dell’uomo Welby attraverso le sue opere, quadri, libri, fotografie.
/ ore 18.30
SUI GENERIS
Savupiippu
Di Jani Peltonen (Finlandia, 2014, 24’)
Finlandia. Un fotografo si aggira per il viale alberato che conduce all’Hotel Aulanko, inaugurato nel 1938. L’albergo è stato il punto di riferimento per una generazione di giovani e anche il luogo della misteriosa morte di Sirkka Sari, astro nascente del cinema finlandese degli anni ‘30. Il biopic s’intreccia al thriller paranormale, il colore si alterna al bianco e nero in un film che accumula materiali, voci e volti come un investigatore che cerca di fare ordine nei propri indizi.
/ a seguire
EVENTI SPECIALI
I Am Sun Mu
Di Adam Sjöberg (USA, Cina, Corea del Sud, 2015, 87’)
Conosciuto sotto uno pseudonimo che significa “senza confini”, Sun Mu, disertore della Corea del Nord, si ispira all’attività di propaganda svolta per il regime prima della fuga nel 1998 e ne inverte il significato, conferendogli nuove sfumature e dando vita ad una ‘pop art politica’. Nel 2014 gli viene offerta una storica, ma potenzialmente pericolosa opportunità, quella di una mostra personale a Pechino. Ma durante i preparativi sotto copertura, gli eventi prendono una piega inaspettata mettendo a rischio la vita di Sun Mu e della sua famiglia.
/ ore 21.30
Replica dei film vincitori
__
Informazioni su ingressi ed abbonamenti: festivaldeipopoli.org
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00