dalle 18.15 Omaggio a Éric-Emmanuel Schmitt
Lunedì 25 Gennaio
/ CINEMA dalle ore 18.15
Omaggio a Éric-Emmanuel Schmitt
In occasione degli spettacoli L’Intrusa e Variazioni Enigmatiche, vengono proiettati allo Spazio Alfieri alcuni film tratti dalle opere di Éric Emmanuel Schmitt:
ore 18.15
Oscar e la dama in rosa
Regia di Éric-Emmanuel Schmitt – Francia/Belgio/Canada 2009
(Oscar et la dame rose) È un romanzo breve dello scrittore e drammaturgo francese Éric-Emmanuel Schmitt, pubblicato nel 2002 ed uscito in Italia l’anno seguente. Il libro costituisce la terza parte del Ciclo dell’invisibile sulle tre grandi religioni monoteiste.Il testo racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar, bambino malato di cancro, attraverso le lettere che il piccolo scrive a Dio ogni giorno. Sono state realizzate riduzioni del libro sia per il cinema e che per il teatro. Nel 2009 l’autore ha diretto il film Oscar et la dame rose basato sul romanzo, in cui Michèle Laroque interpreta il ruolo di nonna Rosa.
ore 20.30
Lezioni di felicità
Regia di Éric-Emmanuel Schmitt – Francia/Belgio 2006
Traduzione in italiano il film di Schmitt “Odette Toulemond” da cui il regista stesso ha poi tratto (una volta tanto all’incontrario) il suo omonimo libro di racconti da cui sono tratte le due storie che presentiamo: quella di un’anziana signora che rischia la follia a causa di una misteriosa intrusa che si aggira nel suo appartamento e quella di una donna che rischia l’infelicità a causa del suo inguaribile pessimismo.
ore 22.15
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
Regia di Francois Dupeyron – Francia 2003
(Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran) È un film del 2003 diretto da François Dupeyron, tratto dal romanzo omonimo di Éric-Emmanuel Schmitt. Il film è stato presentato fuori concorso alla 60ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
__
Ingresso libero
__
Le proiezioni sono presentate in occasione dei due spettacoli tratti dai testi di ÉRIC EMMANUEL SCHMITT in scena alla Sala della Musica dell’Hotel RELAIS SANTA CROCE.
Da giovedi 28 a domenica 31 gennaio (in replica da giovedì 4 a domenica 7 febbraio)
spettacoli ore 20,45 e domenica ore 16,45
LUCIA POLI
L’INTRUSA, di Eric-Emmanuel Schmitt
Preceduto da É una bella giornata di pioggia, regia Angelo Savelli
Da venerdì 12 a domenica 14 febbraio
SAVERIO MARCONI e GIAN PAOLO VALENTINI
VARIAZIONI ENIGMATICHE, di Eric-Emmanuel Schmitt
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00