Cinema Tascabile • 1ª edizione

Home  /  Current Page

Q3 GIARDINO QUARTIERE 3    Q5 PIAZZA COOP LE PIAGGE

Q4 PIAZZA CREZIA    Q2 GIARDINO VILLA ARRIVABENE

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero
CINEMA TASCABILE è organizzato da Kansassìti, in collaborazione con Spazio Alfieri
e grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-01-ok

Q3 Lunedì 24 Luglio


LA BELLA VITA

Di Paolo Virzì
Con Sabrina Ferilli, Claudio Bigagli, Massimo Ghini
Drammatico, Italia, 1994

Una Piombino di inizio anni novanta, alle prese con il crollo del mercato dell’acciaio, fa da sfondo alla tormentata storia d’amore e di vita di Bruno (Claudio Bigagli) e Mirella (Sabrina Ferilli). Nel suo primo film come regista, Paolo Virzì fonde il dramma privato di una famiglia che si sfalda con il dramma pubblico di una città alla deriva. Il film è valso a Paolo Virzì il David di Donatello 1995 come miglior regista esordiente.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-02

Q5 Martedì 25 Luglio


I LAUREATI

Di Leonardo Pieraccioni
Con Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi / Commedia, Italia, 1995

«Io non penso sia importante dirvi come andò a finire la nostra storia. Di sicuro so soltanto che quella fu una giornata fondamentale per la mia vita»
Nella sua opera prima alla regia, Leonardo Pieraccioni racconta la storia di quattro amici, trentenni fuori corso aspiranti a una laurea e coinquilini nello stesso appartamento a Firenze. Tutti affetti da sindrome di Peter Pan e alla ricerca della propria strada, si barcamenano tra scherzi goliardici ormai diventati di culto e depressioni malinconiche

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-03

Q4 Mercoledì 26 Luglio


BENVENUTI IN CASA GORI
Di Alessandro Benvenuti

Con Carlo Monni, Novello Novelli, Ilaria Occhini, Massimo Ceccherini, Alessandro Benvenuti
Commedia, Italia, 1990

È il 25 dicembre 1986 e la famiglia Gori si riunisce per il tradizionale pranzo di Natale. In teoria è l’occasione per un incontro festoso, ma poco a poco tra i parenti coinvolti rispuntano vecchie frizioni e antichi dissapori, in un’atmosfera sempre più comica e surreale. Una commedia entrata nell’immaginario toscano che ribalta il mito della famiglia modello, soprattutto durante le festività.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-04

Q2 Giovedì 27 Luglio


IO BALLO DA SOLA

Di Bernardo Bertolucci
Con Liv Tyler, Stefania Sandrelli, Rachel Weisz, Jeremy Irons
Drammatico, Italia, 1996

«Non esiste l’amore: esistono solo prove d’amore»
Dopo il suicidio della madre, Lucy, diciannovenne americana, viene mandata in vacanza in Toscana a casa del padre e di una coppia di amici. Partita con la speranza di ritrovare un ragazzo conosciuto anni prima e soprattutto di scoprire l’identità del vero padre e chiarire la personalità della madre, al termine dell’esperienza, sarà lei stessa a trovarsi cambiata.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-05

Q3 Lunedì 31 Luglio


CARI FOTTUTISSIMI AMICI

Di Mario Monicelli
Con Paolo Villaggio, Antonella Ponziani, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Eva Grimaldi
Commedia, Italia, 1994

«Forse è vero che sopravvivere è meglio di vivere»
26 agosto 1944. Firenze è liberata dagli americani, ma la povertà regna sovrana. Un vecchio pugile, Dieci (Paolo Villaggio), riesce a trovare una soluzione: con un gruppo di giovani boxeur sgangherati mette in piedi piccoli incontri di pugilato in giro per l’Italia per ottenere cibo e beni di prima necessità, fino ad arrivare a organizzare una sfida contro i soldati alleati.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-06

Q5 Martedì 1 Agosto


AD OVEST DI PAPERINO

Di Alessandro Benvenuti
Con Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Athina Cenci, Novello Novelli
Commedia, Italia, 1982

“Tu conosci Paperino?” “Si!” “Bene, noi andiamo ad ovest…”
Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, in giro per le strade di Firenze: uno lavora in una radio privata, uno è disoccupato e una terza fa la pittrice.
Una storia di piccoli e grandi drammi, piccole storie comiche che si intrecciano e si sciolgono.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-07

Q4 Mercoledì 2 Agosto


OVOSODO
Di Paolo Virzì

Con Edoardo Gabriellini, Nicoletta Braschi, Claudia Pandolfi,
Marco Cocci / Commedia, Italia, 1997

«Mi fischiavano le orecchie. Era la mia mente che faceva casino per non pensare quello a cui stava pensando»
Piero Mansani (Edoardo Gabriellini), nato nel 1974, cresce in un quartiere popolare di Livorno, dal colorito nome di “Ovosodo”. Nonostante i molti problemi in famiglia, frequentando il Liceo Classico entra nelle simpatie della sua giovane professoressa Giovanna Fornari (Nicoletta Braschi) che lo prende sotto la sua ala protettrice diventandone amica prima ancora che insegnante.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-08

Q2 Giovedì 3 Agosto


LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO

Di Valerio Zurlini
Con Antonio Cifariello, Giuliana Podestà, Giovanna Ralli
Commedia, Italia, 1954

Tratto dal romanzo omonimo di Vasco Pratolini, il film, ambientato a San Frediano a Firenze, segue le vicende del giovane meccanico Andrea Sernesi, detto Bob, infallibile rubacuori, che corteggia senza alcuno scrupolo tutte le donne che attirano il suo interesse, arrivando a un certo punto a frequentarne contemporaneamente addirittura cinque.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-09

Q3 Lunedì 7 Agosto


MADONNA CHE SILENZIO C’È STASERA

Di Maurizio Ponzi
Con Francesco Nuti, Novello Novelli, Lucilla Baroni, Ricky Tognazzi
Commedia, Italia, 1982

Il film è la storia della giornata di Francesco, giovane pratese, alle prese con l’affetto possessivo della madre e il desiderio di trovare un lavoro. La mattina si mette alla ricerca in un’occupazione ma il suo girovagare per le vie di Prato gli frutta solo incontri surreali e stravaganti. L’unica parziale consolazione resta la telefonata serale di Maria, la fidanzata con cui aveva avuto qualche malinteso.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-10

Q5 Martedì 8 Agosto


NON CI RESTA CHE PIANGERE

Di Roberto Benigni, Massimo Troisi
Con Roberto Benigni, Massimo Troisi, Amanda Sandrelli
Commedia, Italia, 1984

Saverio e Mario, maestro elementare e bidello, rimasti con l’auto in panne, vengono sorpresi da un forte temporale estivo e si rifugiano in un casolare per la notte. Al risveglio l’incredibile scoperta: si trovano a Frittole, nel 1492. Dopo la paura e lo sgomento iniziale, i due iniziano a calarsi sempre più nella vita quotidiana del tempo, in una escalation comica di incontri e situazioni entrate ormai nella storia del cinema italiano.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-11

Q4 Mercoledì 9 Agosto


I PRIMI DELLA LISTA
Di Roan Johnson

Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni
Commedia, Italia, 2011

“Se succede, noi siamo i primi della lista”. Così Pino Masi (Claudio Santamaria) convince il restio Renzo Lulli (Francesco Turbanti) a montare sulla A112 e fuggire a nord da Pisa con lui e Fabio Gismondi (Paolo Cioni), oltre il confine italiano: è l’1 giugno 1970 e la notizia che si è diffusa nell’ambiente del movimento studentesco è quella di un imminente colpo di stato come quello dei colonnelli in Grecia di tre anni prima. Il film è tratto da una storia vera.

Spazio-Alfieri-CINEMA-TASCABILE-12

Q2 Giovedì 10 Agosto


CRONACHE DI POVERI AMANTI

Di Carlo Lizzani
Con Marcello Mastroianni, Anna Maria Ferrero, Cosetta Greco, Antonella Lualdi
Drammatico, Italia, 1953

Siamo a Firenze, nel 1925, in pieno clima fascista. In un quartiere popolare della città, le vicende del tipografo Mario e di Bianca, la sua fidanzata, si intrecciano con quelle degli altri abitanti. In questo contesto animato, fra drammi personali, storie d’amore e piccole vicende quotidiane, scoppia brutalmente la violenza politica nera provocando la morte di Maciste, uno dei principali antifascisti del quartiere…