18.00 TEATRO: Il trionfo dell’amore / 21.00 Alfred Jarry Archipelago: ‘Ha ‘Ha – The Host and the Cloud
Venerdì 9 Ottobre
/ TEATRO ore 18.00
Il trionfo dell’amore
The Triumph Of Love By The Botticelli Project
SPETTACOLO IN LINGUA ORIGINALE
The Triumph of love è una piece di teatro ispirata dal lavoro del pittore rinascimentale Sandro Botticelli. Un’atto unico di 45 minuti per celebrare l’età dorata del rinascimento in Italia. Varcando una porta metaforica ci si ritrova in un’altra era sperimentando le fasi precedenti la realizzazione dei quadri di questo importante pittore, così come la creazione stessa e quello che avviene “dopo” il gesto pittorico di opere ineguagliabili come “La nascita di Venere”, “La Primavera” e altre. Si può guardare Botticelli al lavoro e seguirlo per le strade della Firenze rinascimentale, condividendo la passione dell’artista per la bella Simonetta.
Nel contesto del quartiere storico di Santa Croce, presso lo Spazio Alfieri la compagnia composta da 20 attori riprodurranno i quadri di Botticelli in stupefacenti “Tableaux Vivantes”, con splendidi costumi d’epoca che evocheranno i colori e l’ispirazione dell’artista, il tutto accompagnato da musiche rinascimentali suonate con l’arpa, la chitarra e percussioni.
__
THE TRIUMPH OF LOVE BY THE BOTTICELLI PROJECT
Botticelli Burns Bright
Triumph of Love: The Botticelli Project A revolutionary theater piece inspired by Sandro Botticelli’s work, Triumph of Love is a 45-minute, one-act performance project celebrating love and the Golden Age of the Italian Renaissance. Enter a doorway to another age and experience the “before, during and after” of the pinnacle moments from such masterpieces as The Birth of Venus, The Primavera and more. Watch Botticelli in his workshop. Follow him into the streets of Florence. Hear the heart-wrenching tale of his passion for the great beauty Simonetta, and experience the Triumph of Love!
Performances will be held in the historic Santa Croce neighborhood and feature an ensemble of 20 actors dressed in lush costumes evoking the colors and brushstrokes from the painter’s palette. Harp, guitar and song enhance the experience as original arrangements of 15th and 16th century musical compositions are exquisitely performed. Don’t miss out – three nights only!
__
Informazioni: paintingsoftriumph@gmail.com
__
Ingresso
Intero € 10,00 • Gratis per studenti
/ CINEMA ore 21.00
Alfred Jarry Archipelago: ‘Ha ‘Ha
Un programma (patafisico) di performance, installazioni, incontri e proiezioni
Con Julien Bismuth, Kasia Fudakowski, Petrit Halilaj, Pierre Huyghe e Luigi Presicce
A cura di Leonardo Bigazzi
The Host and the Cloud
FILM IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Di Pierre Huyghe, 2010
Film, HD video, color, surround sound; 2 h 1′30′′
The Host and The Cloud, capolavoro di Pierre Huyghe, tra i più importanti artisti contemporanei, è ambientato al Musée des Arts et Traditions Populaires di Parigi, oggi chiuso. Il film si presenta come un racconto estremamente complesso, ipnotico e onirico di un esperimento realmente accaduto in cui i protagonisti sono le guardie del Museo e alcuni attori impegnati in una serie di azioni e rituali eterogenei e apparentemente privi di senso. Nella colonna sonora del film si riconoscono le musiche di Debussy, Pierino e il lupo di Prokof’ev e campionature prese da Mulholland Drive di David Lynch.
__
In collaborazione con Lo schermo dell’arte Film Festival
__
Ingresso gratuito
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00