dalle 19.00 Cannes a Firenze: Hrùtar/Rams / Les Cowboys
Giovedì 18 Giugno
/ CINEMA dalle ore 19.00
CANNES A FIRENZE
Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Firenze, dal 18 al 26 giugno, evento d’apertura dell’Estate Fiorentina, la rassegna Cannes a Firenze, proposta dal festival della 50 Giorni, France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, in collaborazione con l’Institut Français Firenze e Quelli della Compagnia FST.
Un’opportunità imperdibile, per i Toscani e i tanti visitatori della nostra città, per poter vedere a Firenze le novità cinematografiche che sono state presentate alla 68esima edizione del Festival di Cannes (13 al 24 maggio).
I film in programma, provenienti sia dal Concorso, che dalle sezioni Un certain regard e Quinzaine des réalisateurs, saranno proiettati tutti allo Spazio Alfieri.
Sarà inoltre allestita, sempre allo Spazio Alfieri, la mostra fotografica di Alessandro Becattini Un occhio fiorentino sulla Croisette, una selezione di scatti dal 68° festival di Cannes, in programma dal 18 al 25 giugno 2015.
/ ore 19.00 | Un certain regard
Hrùtar / Rams
Di Grimur Hakonarson
Con Sigurdur Sigurjonsson, Theodor Juliusson
2015, Islanda – 93’
V.O. ISLANDESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
BIM Distribuzione| PREMIO UN CERTAIN REGARD
Due allevatori, due fratelli che, a causa di divergenze ormai sepolte tra le coltri della memoria, non si rivolgono la parola da quarant’anni. Solo una volta l’anno Gummi e Kiddi accettano di trovarsi nella stessa stanza per partecipare alla competizione locale che premia il miglior montone, un premio che regolarmente finisce in mano all’uno o all’altro. Un giorno lo sconfitto Gummi fa una scoperta preoccupante esaminando l’animale vincitore; una scoperta che mette in moto una inesorabile catena di eventi…
/ ore 21.00 | Quinzaine
Les Cowboys
Di Thomas Bidegain
Con John C. Reilly, Finnegan Oldfield, François Damiens
2015, Francia – 114’
V.O FRANCESE/INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Un grande prato, un raduno da qualche parte nell’est della Francia. Alain è uno dei pilastri di quella comunità. Ha ballato con Kelly, la figlia di 16 anni, sotto gli occhi della moglie e del loro giovane figlio Kid. Ma quel giorno Kelly scompare. La vita della famiglia crolla. Alain non cessa di cercare sua figlia, al prezzo dell’amore della sua famiglia e di tutto ciò che possedeva. Nella ricerca sarà supportato da Kid, suo figlio, che ha sacrificato la sua giovinezza in questa ricerca senza fine.
__
Ingresso
Intero € 7,00 • Ridotto € 6,00 per studenti, over 65, under 25, soci Arci e Coop, tesserati Istituto francese, tesserati Mediateca Regionale Toscana