dalle 18.30 Cannes a Firenze: La tierra y la sombra / Much Loved / Les Cowboys

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Spazio-Alfieri_Cannes-a-Firenze-2015_img2

Venerdì 19 Giugno


/ CINEMA dalle ore 18.30

CANNES A FIRENZE

Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Firenze, dal 18 al 26 giugno, evento d’apertura dell’Estate Fiorentina, la rassegna Cannes a Firenze, proposta dal festival della 50 Giorni, France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, in collaborazione con l’Institut Français Firenze e Quelli della Compagnia FST.
Un’opportunità imperdibile, per i Toscani e i tanti visitatori della nostra città, per poter vedere a Firenze le novità cinematografiche che sono state presentate alla 68esima edizione del Festival di Cannes (13 al 24 maggio).
I film in programma, provenienti sia dal Concorso, che dalle sezioni Un certain regard e Quinzaine des réalisateurs, saranno proiettati tutti allo Spazio Alfieri.
Sarà inoltre allestita, sempre allo Spazio Alfieri, la mostra fotografica di Alessandro Becattini Un occhio fiorentino sulla Croisette, una selezione di scatti dal 68° festival di Cannes, in programma dal 18 al 25 giugno 2015.

 

/ ore 18.30 | Semaine de la Critique

La tierra y la sombra / Land and Shade

Di Césare Augusto Acevedo
Con Haimer Leal, Hilda Ruiz
2015, Colombia/Francia/Olanda/Cile/Brasile – 97′ –
V.O. SPAGNOLO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Satine Film | PREMIO CAMÉRA D’OR

Alfonso è un vecchio contadino che torna al paese per essere al capezzale di suo figlio morente. Egli scopre un paesaggio apocalittico: la casa è circondata da grandi piantagioni di canna da zucchero e una pioggia di cenere dovuta allo sfruttamento della piantagione cade incessantemente sulla casa, aggravando la malattia del figlio. 17 anni dopo aver abbandonato quella casa, Alfonso tenterà di riconquistare il suo posto e salvare la sua famiglia

 

/ ore 20.30 | Quinzaine

Much Loved

Di Nabil Ayouch
Con Loubna Abidar, Asmaa Lazrak, Halima Karaouane
2015, Marocco | Francia – 108′
V.O ARABO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Presentato in collaborazione con Middle East Now Festival

Nella moderna Marrakech, Noha, Randa, Soukaina, Hlima e altre donne vivono una vita di amore in vendita. Sono prostitute, oggetto del desiderio, brandelli di carne da esporre fino allo stremo in cambio del denaro che regola i ritmi del piacere e le umiliazioni loro inflitte. Piene di gioia e unite dalla complicità, tanto dignitose quanto libere nel loro universo femminile, vincono la violenza della società marocchina che le sfrutta e al tempo stesso le condanna.

 

/ ore 22.30 | Quinzaine

Les Cowboys

Di Thomas Bidegain
Con John C. Reilly, Finnegan Oldfield, François Damiens
2015, Francia – 114’
V.O FRANCESE/INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Un grande prato, un raduno da qualche parte nell’est della Francia. Alain è uno dei pilastri di quella comunità. Ha ballato con Kelly, la figlia di 16 anni, sotto gli occhi della moglie e del loro giovane figlio Kid. Ma quel giorno Kelly scompare. La vita della famiglia crolla. Alain non cessa di cercare sua figlia, al prezzo dell’amore della sua famiglia e di tutto ciò che possedeva. Nella ricerca sarà supportato da Kid, suo figlio, che ha sacrificato la sua giovinezza in questa ricerca senza fine.

__
Ingresso
Intero € 7,00 • Ridotto € 6,00 per studenti, over 65, under 25, soci Arci e Coop, tesserati Istituto francese, tesserati Mediateca Regionale Toscana