dalle 18.00 Cannes a Firenze: The Lobster / Masaan / Allende, mi abuelo allende

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Spazio-Alfieri_Cannes-a-Firenze-2015_img6

Martedì 23 Giugno


/ CINEMA dalle ore 18.00

CANNES A FIRENZE

Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Firenze, dal 18 al 26 giugno, evento d’apertura dell’Estate Fiorentina, la rassegna Cannes a Firenze, proposta dal festival della 50 Giorni, France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, in collaborazione con l’Institut Français Firenze e Quelli della Compagnia FST.
Un’opportunità imperdibile, per i Toscani e i tanti visitatori della nostra città, per poter vedere a Firenze le novità cinematografiche che sono state presentate alla 68esima edizione del Festival di Cannes (13 al 24 maggio).
I film in programma, provenienti sia dal Concorso, che dalle sezioni Un certain regard e Quinzaine des réalisateurs, saranno proiettati tutti allo Spazio Alfieri.
Sarà inoltre allestita, sempre allo Spazio Alfieri, la mostra fotografica di Alessandro Becattini Un occhio fiorentino sulla Croisette, una selezione di scatti dal 68° festival di Cannes, in programma dal 18 al 25 giugno 2015.

 

/ ore 18.00 | Concorso

The Lobster

Di Yorgos Lanthimos
Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Ben Whishaw
2015, Irlanda/Regno Unito/Francia/Grecia/Paesi Bassi – 118’
V.O INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Good Films | PREMIO DELLA GIURIA

In un prossimo futuro… ogni persona single viene arrestata, trasferita in hotel e dispone di 45 giorni di tempo per trovare l’anima gemella. Trascorso questo tempo, sarà trasformata in un animale di sua scelta. Per sfuggire a questo destino, un uomo scappa ed entra a far parte di un gruppo di resistenza: i Solitari.

 

/ ore 20.00 | Un certain regard

Masaan

Di Neeraj Ghaywan
Con Richa Chadda, Sanjay Mishra, Vicky Kaushal
2015, India/Francia – 103′
V.O INDI CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Presentato in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival

Benares, la città santa sulle rive del Gange, riserva una punizione crudele per coloro che giocano con le tradizioni morali. Deepak, un giovane di un quartiere povero, s’innamora di una ragazza di una casta diversa. Devi viene torturato dai sensi di colpa in seguito alla scomparsa del suo primo amore. Il padre di Devi, vittima della corruzione della polizia, ha perso la sua bussola morale a causa del denaro. Jhonta è in cerca di una famiglia. Tutti personaggi alla ricerca di un futuro migliore, mentre lottano tra le esigenze della vita moderna e l’attaccamento alla tradizione…

 

/ ore 22.00 | Quinzane

Allende, mi abuelo allende

Di Marcia Tambutti Allende
2015, Cile/Messico – 97′
V.O. SPAGNOLO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO
Presentato in collaborazione con Festival dei Popoli

“Salvador Allende, il primo presidente democratico-socialista eletto era anche mio nonno. L’11 settembre 1973 un colpo di stato militare di estrema destra ha destitui- to e sequestrato mio nonno e i componenti del governo, ci ha costretti all’esilio e messo una dittatura repressiva in Cile per 17 anni. Trentacinque anni dopo, ritorno in Cile alla ricerca di Chicho – il suo soprannome familiare – desiderando lasciarmi alle spalle la sua immagine iconica e riportare alla mente immagini e ricordi di lui e della nostra famiglia. Ma per la mia famiglia ci sono anche molti sentimenti irrisolti a lui collegati. Attraverso il mio viaggio avverto riluttanza e disagio, ma comincio a capire la complessità delle loro emozioni. Il paradosso tra pubblico e privato si approfondisce: la mia ricerca rispecchia la società cilena” (Marcia Tambutti)
__
Ingresso
Intero € 7,00 • Ridotto € 6,00 per studenti, over 65, under 25, soci Arci e Coop, tesserati Istituto francese, tesserati Mediateca Regionale Toscana