Festa del cinema di mare

Home  /  Current Page

Festa del cinema di mare 2021
PREMIO “MAURO MANCINI” – 6ª edizione

 

È online sulla piattaforma Filmfreeway, il bando del concorso cinematografico “Premio Mauro Mancini” – Festa del Cinema di Mare. Il premio, giunto alla sesta edizione, è intitolato alla memoria del giornalista toscano Mauro Mancini, celebre penna de La Nazione e marinaio per scelta, scomparso prematuramente nel 1978 in seguito al naufragio del Surprise.

Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione e conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini”.

Il concorso è aperto a film, documentari, animazioni e/o fiction italiani ed europei che affrontano tematiche legate al mare, prodotte dopo il 2015 e della durata massima di 20 minuti.

I cortometraggi più significativi, selezionati da una giuria di critici, registi e direttori di altri festival di settore, saranno proiettati durante la “Festa del cinema di mare”, l’appuntamento di chiusura dell’iniziativa che si svolge ogni anno a Castiglione della Pescaia (Grosseto) e che quest’anno si terrà nel mese di settembre, in una veste rinnovata, ma sempre con un calendario ricco di incontri con autori e registi, proiezioni di inediti e grandi classici.

Nelle stagioni passate i vincitori sono stati:

— 2020: Colapesce, di Jacopo Cavallaro
— 2019: Anche i pesci piangono, di Francesco Cabras e Alberto Molinari
— 2018: Futuro prossimo, di Salvatore Mereu
— 2017: Moby Dick, di Nicola Sorcinelli, con Kasia Smutniak

L’evento, che rientra nella rete di Fm – Festival di Maremma, è promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia e da Quelli dell’Alfieri, in collaborazione con il Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival e il Club velico Castiglione della Pescaia.

> Scarica il bando e iscriviti tramite la piattaforma FilmFreeway