dalle 16.30 Festival del Cinema d’Indonesia

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Domenica 25 Settembre


/ CINEMA

Festival del Cinema d’Indonesia

PROIEZIONI IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Ingresso libero

_
ore 16.30
Pasukan Kapiten
Di Rudy Soedjarwo (Indonesia 2012 – 88′)
Anteprima europea

Un gruppo di bambini in una qualsiasi parte di una qualsiasi Città dell’Indonesia. I bambini vengono angariati da un ragazzotto più grande di loro che non perde occasione per dimostrare chi è il più forte. Quando però egli farà cadere il proprio aquilone e quello del giovane Yuma (il bambino grassottello preso spesso di mira) in una casa abbandonata e spettrale del quartiere, le cose cambieranno. Il giovane Yuma, entrando nella casa, incontrerà il suo abitante ed insieme sapranno trovare qualcosa di molto importante per ognuno di loro.

_
ore 18.00
We are Molukku
Di A. Sasongko (Indonesia 2014 – 150′)
Anteprima europea
 / Sarà presente il regista

Settecentomila sfollati, un numero imprecisato di morti (probabilmente seimila) sono il risultato degli scontri che, per ben tre anni (1999 – 2002), hanno attanagliato il paradiso naturale delle Molucche ed i suoi abitanti, trascinati in una guerra fratricida dove appare singolare e significativo che, il gioco del calcio, potesse fare la differenza tra la vita e la morte. In questo contesto, il poverissimo Sani dà, comunque, vita ad una squadra di calcio con l’intento di distogliere i giovani del villaggio dal partecipare agli infiniti scontri che si verificano quotidianamente. Non sarà facile, per lui, superare i conflitti familiari con la moglie che gli ricorda i propri doveri di mantenimento nè, tanto meno, quelli che esploderanno all’interno della squadra di ragazzi, composta da giocatori musulmani e cristiani proprio nel bel mezzo del campionato che viene disputato nella capitale indonesiana, Jakarta. Perseveranza e desiderio di pace saranno le uniche risorse a disposizione.

_
ore 21.00
Tiga dara/ Three Maidens
Di Usmar Ismail (Indonesia 1957 – 114′)
Copia restaurata da L’Immagine Ritrovata nel 2016 / 
Sarà presente il produttore

Tre figlie (di cui due in età da marito ed una di poco più giovane ma assai scaltra), una suocera petulante ed impicciona e molti, potenziali pretendenti. Questa la condizione del povero vedovo Sukandar il quale, da un giorno all’altro, si trova a fronteggiare lo sbocciare di amori ormai destinati ad essere importanti, l’ansia della suocera per fare sposare la figlia maggiore e le rivalità tra sorelle. Fortunatamente, nella direzione delle operazioni si riuscirà ad intromettere la giovane, ma scaltra figlia minore, con buoni quanto inattesi risultati.