dalle 15.30 Festival dei Popoli
Giovedì 25 novembre
/ CINEMA dalle 15.30
FESTIVAL DEI POPOLI
Festival Internazionale del Film Documentario
• ore 15.30
THE WILD FRONTIER (L’HÉROÏQUE LANDE, LA FRONTIERE BRÛLE)
di Nicolas Klotz, Elisabeth Perceval
Francia, 2017, 220′
Nel 2016, la Giungla di Calais è una città in espansione dove vivono quasi 12.000 persone: progressivamente viene smantellata, gettando nel panico i suoi abitanti. Con la forza epica di un’Odissea per immagini, la coppia di cineasti rifonda un’idea di cinema e di società.
In 2016 the Calais Jungle is an ever expanding city where almost 12,000 people live. A place constantly being dismantled and throwing its inhabitants into states of panic. Using an epic Odyssey of images, a collective of filmmakers recreate the idea of cinema and society.
• ore 20.00
TARDO AGOSTO
di Federico Cammarata, Filippo Foscarini
Italia, 2021, 50′
Un paesaggio siciliano di fine estate: l’oscurità, gli animali, il vento, il fuoco, il mare, i suoni, la solitudine di un giovane pastore, la notizia della nascita di una figlia. Da lontano, la macchina da presa filma il silenzio del tempo e il rumore della vita, cogliendo la sospensione di una terra ferita.
A Sicilian landscape at summer’s end: the darkness. animals, the wind, fire, the sea, sounds, the loneliness of a young shepherd and the news of the birth of a daughter. From a distance, the camera captures the silence of time and the noise of life, grasping the suspension of a wounded earth.
• ore 21.30
TO WHOEVER WANTS TO LISTEN (À QUI VEUT BIEN L’ENTENDRE)
di Jérôme Florenville
Francia, 2020, 90′
Il mistero del noise, uno dei generi più ostici del panorama sonoro: perché e per chi produrre “rumore”? Molti si vantano di apprezzarlo, pochi si immergono realmente nei suoi anfratti oscuri. Artisti eterogenei si confrontano mentre vanno in scena le loro esibizioni, laceranti ed estreme.
The mystery of ‘noise,’ one of the most difficult genres of landscape sounds. Why and for whom do we produce ‘noise’? Many pride themselves on appreciating it, few really immerse themselves in its dark recesses. Heterogeneous artists confront each other as their performances go on stage in all their lacerating and extreme glory.
Ingresso in sala
PER POTER ASSISTERE ALLA PROIEZIONE SARÀ NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS.
Il nostro personale richiederà di scansionare il vostro green pass, che sia cartaceo o sul telefono.
Un sentito grazie a tutti voi per la collaborazione!
È fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti che non avranno alcun sovrapprezzo rispetto al normale costo di biglietteria.
La sala è allestita in modo da garantire la massima sicurezza e un distanziamento ben superiore a quello imposto dalla legge.
Il biglietto acquistato prevede un posto numerato che vi chiediamo di rispettare.