dalle 15.00 Festival dei Popoli
Mercoledi 3 Dicembre
ore 15.00
Sui Generi(s)
The last black sea pirates
Di Svetoslav Stoyanov – Bulgaria, 2013, 72’
Un documentario che sceglie di raccontare la vita quotidiana degli ultimi veri pirati rimasti ancora alla ricerca di tesori nascosti. Non importa se invece che a Tortuga la scena si apre sul Mar Nero, se la minaccia non è quella dell’incombere della flotta di un ammiraglio nemico ma la prevista costruzione di un resort di lusso: l’avventura è una filosofia di vita!
__
ore 16.15
Il cinema di Jos de Putter
Nagasaki Stories
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 1996, 55’
Kyushiro ha perso i suoi affetti, il vecchio kamikaze la sua gloria, il sarto i suoi preziosi kimono, l’impiegato del catasto la sua mappa, il fotografo la sua pace. Esistenze travolte dalla bomba atomica, sganciata su Nagasaki il 9 agosto 1945.
__
ore 17.15
Il cinema di Jos de Putter
Solo, the law of the favela
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 1994, 54’
Anselmo e Leonardo conoscono bene la legge della favela e anche come si gioca a pallone. Qualcuno li nota e li mette alla prova. È l’occasione della loro vita: la via per un successo che non vuol dire felicità.
a seguire
Il cinema di Jos de Putter
The Shot
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 2014, 10’
Mia figlia, 8 anni, sta guardando Bambi per la prima volta nella sua vita.
a seguire
INCONTRO CON JOS DE PUTTER
ingresso libero
__
ore 20.30
Panorama
Gesù è morto per i peccati degli altri
Di Maria Arena – Italia, 2014, 84’
Una delle protagoniste del film evoca le parole di Gesù per spiegare come si sente a essere una “buttana” di San Berillo, storico quartiere di Catania che da cinquant’ anni è universo di travestiti.
__
ore 22.30
Sui Generi(s)
The Ceremony
Di Lina Mannheimer – Svezia, 2014, 75’
Catherine Robbe-Grillet, scrittrice, fotografa, attrice, alla soglia degli 85 anni è la più ricercata e celebre dominatrice di Francia. Il dominio che esercita ha un terreno di gioco ben definito: cerimonie, riti, performance erotiche d’ispirazione sadomasochistica.
__
Per informazioni e ingressi > sito web Festival dei Popoli