dalle 15.00 Festival dei Popoli
Mercoledì 6 Novembre
/ CINEMA dalle ore 15.00
60° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario
• ore 15.00
I RE DEL LAGO
di Luca Aresi, Lorenzo Masci, Nicola Quinzani, Arianna Zampatti
Italia, 2019, 32′
“I re del lago” sono otto ragazzi che partecipano a un progetto sperimentale di “walking therapy”: sei giorni di camminata intorno al Lago di Garda per provare a lasciarsi i problemi e le esperienze burrascose alle spalle. Il film documenta le tappe di questa esperienza dando grande spazio ai protagonisti stessi, alle loro parole e ai loro corpi in trasformazione.
RISING OF THE SETTING SUN
di Julie Hössle
Italia, 2019, 52′
L’isola di Faial, nelle Azzorre, è un territorio estremo e fragile, dove il cambiamento climatico e l’inquinamento sono prepotentemente diventati materia quotidiana. La regista racconta il delicato equilibrio ambientale dell’isola attraverso le storie dei suoi abitanti, che mantengono un rapporto di grande vicinanza con la natura e assistono sgomenti agli stravolgimenti in corso.
• ore 17.30
BLOCKADE (Blokada)
di Sergei Loznitsa
Russia, 2006, 52′
L’assedio di San Pietroburgo come esperienza prossima e impressionante della tragica assurdità della guerra. I cineoperatori dell’epoca, sparsi nelle strade, sui ponti, nei cortili della città, scrivono in immagini concrete e cristalline la cronaca della sconvolgente quotidianità. Sessant’anni più tardi Sergei Loznitsa ricrea l’emozione di quel tempo lontano inventando per quelle immagini i loro suoni “naturali” e tessendole in una forma nuova all’incrocio tra racconto ed elaborazione teorica.
• ore 18.45
MISTER WONDERLAND
di Valerio Ciriaci
Italia, USA, 2019, 53′
Mister Wonderland racconta la straordinaria storia di Sylvester Z. Poli, un umile artigiano emigrato dall’Italia in America alla fine del XIX secolo, per poi diventare il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo. Il film racconta il suo viaggio dalla Toscana rurale ai ruggenti anni Venti negli USA, rivelando come l’ingegnosità del migrante abbia plasmato l’esperienza cinematografica così come la conosciamo. Attraversando continenti e generazioni, Mister Wonderland si propone di scoprire ciò che rimane oggi dei cinema di Sylvester e delle comunità che vi ruotavano intorno.
• ore 20.45
IN THE FOG (V tumane)
di Sergei Loznitsa
Germania, Russia, Lettonia, Paesi Bassi, Bielorussia, 2012, 127′
Secondo dei quattro film a soggetto fin qui diretti da Loznitsa, è l’unico esplicitamente ambientato nel passato. Un operaio ferroviario, accusato di aver partecipato a un attentato nella parte più occidentale dell’Unione Sovietica occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, si ritrova d’un tratto da solo, accerchiato dalle minacce, dalle vessazioni e dal risentimento degli amici e dei nemici, che lo trascinano in una estenuante peregrinazione al termine della quale tutto viene avvolto dalla nebbia.
_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00