dalle 15.00 Festival dei Popoli

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Sabato 9 Novembre


/ CINEMA dalle ore 15.00

60° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario

 

• ore 15.00
THE EVENT (Sobytie)
di Sergei Loznitsa
Paesi Bassi, Belgio, 2015, 74′
Loznitsa torna a San Pietroburgo attraverso le immagini girate dai cineoperatori che ne percorrono ed esplorano le strade, le piazze, i luoghi animati dalla folla. Questa volta sono i fatidici giorni del Putsch, il tentato colpo di stato che nell’agosto del 1991 una parte del governo organizzò contro il presidente Gorbaciov. Il popolo, la nazione, la gente fronteggia i discorsi ufficiali, retorici e magniloquenti, che gli vengono somministrati dall’alto, in una danza del potere scandita dalle note del Lago dei cigni di Čajkovskij che smette di appartenere al passato e torna a riverberare il tempo presente e l’avvenire.

• ore 16.30
RIVER TALES (Cuentos del Río)
di Julie Schroell
Lussemburgo, 2019, 82′
Durante la pausa estiva, le rovine della fortezza che si affacciano sul villaggio di El Castillo sul fiume San Juan, in Nicaragua, fanno da palcoscenico a un gruppo teatrale locale. Il fiume è passaggio naturale tra gli oceani Atlantico e Pacifico. Racconta la storia di 500 anni di colonizzazione, sfruttamento delle risorse, commercio e trasporti e oltre 70 progetti di canali falliti. Il gruppo lavora a uno spettacolo teatrale sulla storia del fiume e sui numerosi viaggiatori che hanno cercato di prenderne il controllo. I pirati incontrano i conquistatori, gli ingegneri combattono contro i capi indigeni. Intorno allo spettacolo, i giovani attori riflettono sulla propria identità e sul futuro del Paese.

• ore 18.00
A WALK IN THE OLD CITY OF WARSAW (Sparecek Staromiejski)
di Andrzej Munk
Polonia, 1958, 19′
Una bambina, uscendo dalla lezione di musica, passeggia per le strade della città vecchia. Il suo sguardo e il suo udito captano i suoni che provengono dalla città di Varsavia: un martello pneumatico, la musica di un organo, il motore di un trattore. I suoni compongono lentamente una sinfonia urbana e la città, i suoi colori e le sue forme si trasformano in un luogo magico agli occhi della bambina. Incursione nel documentario poetico da parte di Andrzej Munk, straordinario regista polacco morto prematuramente.

THE NEW ICE AGE (De nieuwe ijstijd)
di Johan Van der Keuken
Paesi Bassi, 1974, 80′
Concepito come parte finale di una trilogia iniziata nel 1972, The New Ice Age si pone come un ulteriore tassello di quella indagine sulla percezione del mondo umano che, sin dagli esordi, caratterizza il lavoro fotografico e cinematografico di Van der Keuken. Ogni film della trilogia è strutturato come un film-saggio che mette a confronto due situazioni apparentemente lontane, filmate rispettivamente nel nord e nel sud del mondo. Qui il confronto proposto è tra una famiglia di operai olandesi in una fabbrica di gelati e una comunità in Perù.

• ore 21.00
REPLICHE FILM VINCITORI
_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00