dalle 17.30 Remember Henry James / 21.30 CONCERTO Giovanni Caccamo
Domenica 28 Febbraio
/ dalle ore 17.30
Remember Henry James
Il progetto di ricerca interdisciplinare Remember Henry James, presentato per la prima volta a Firenze nel 2013 da Design of the Universe e Laverna.Net, ha raggiunto un traguardo importante del suo percorso. In occasione del Centenario della morte dell’autore americano arriva in anteprima allo Spazio Alfieri Caged, una sceneggiatura Jamesiana in chiave contemporanea proposta da Riccardo Visone e realizzata grazie allo sponsor tecnico BMovie, Venezia.
Il giovane artista e video maker, già precedentemente premiato per la migliore interpretazione di un testo di Henry James, The Traveller, ispirato al romanzo The American, traspone la trama originale del testo nel presente. Nella sua sceneggiatura la telegrafista ottocentesca diventa la telefonista di un Call Center che vende forni portatili. L’evoluzione della trama ci riserva una fine sorprendente che si rivela solo durante l’anteprima a Firenze, domenica 28 Febbraio 2016, allo Spazio Alfieri.
Nella preparazione della sceneggiatura Visone è stato affiancato da Chiara Macinai, performer teatrale e artista formatasi anche lei all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
L’evento è in collaborazione con Fondazione Sistema
Toscana Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Gabinetto Vieusseux
PROGRAMMA DELLA SERATA
- Saluti di benvenuto
I Luoghi Fiorentini di Henry James Laura Desideri Gabinetto Vieusseux Sullo sfondo di Caged – Henry James contemporaneo Beth Vermeer - Prima Visione di “Caged”
- “In The Cage”
Brani selezionati in inglese Mark Roberts - Intervento di Prosa Poetica Marisa Tumicelli
“Nella Gabbia”
Brani selezionati in italiano Riccardo Bono - Performance di danza contemporanea
Il Cameo di James Erica Romano - Performance interattiva di Carla Cecere
Henry James and the Art of Eating Vanilla Ice Cream and Brandied Peaches
__
Ingresso libero
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00
/ CONCERTO ore 21.30
Giovanni Caccamo in concerto (gratuito) a Firenze
anteprima Tour 2016
Da sempre attento al rapporto con il pubblico, Giovanni Caccamo ha deciso di “regalare” ai propri fans 8 esclusivi concerti.
“Ero alla ricerca di una maniera per poter dire grazie a tutte le persone che mi seguono – dice il giovane cantautore siciliano – e ho pensato che il modo migliore per farlo fosse quello di suonare, gratis per loro, in un teatro”
Nasce così l’anteprima tour, 8 date esclusive che si terranno immediatamente a ridosso del Festival di Sanremo, a cui Giovanni partecipa, nella sezione CAMPIONI, presentando, in duetto con Deborah Iurato, il brano “Via da qui” scritto da Giuliano Sangiorgi.
Poter assistere ad uno degli 8 appuntamenti, è davvero semplice, basta presentarsi in teatro con una copia del nuovo album di Giovanni Caccamo “Non Siamo Soli”, in uscita il 12 febbraio per Sugar.
Non ci saranno biglietti in vendita, l’accesso in teatro sarà esclusivamente consentito ai possessori di “Non Siamo Soli”.
Ovviamente, l’invito vale anche per tutti coloro che avranno acquistato l’album digitalmente, dovranno solo presentarsi in teatro con la prova d’acquisto rilasciata dallo store digitale da cui hanno effettuato il download.
“Suonare in situazioni intime a contatto con il pubblico è una delle cose che prediligo, l’esperienza del Live at Home è stata fondamentale in tal senso, e infatti – anticipa Giovanni – presto annuncerò una nuova tranche del Live at Home. Voglio continuare ad avere questo tipo di rapporto con il pubblico ogni volta è davvero un momento fantastico.
__
Ingresso riservato ai possessori del cd “Non Siamo Soli”
Non è prevista alcuna modalità differente dall’acquisto del cd, non esistono biglietti di alcun genere o tipo.
Questi concerti sono esclusivi per “gli aficionados” di Giovanni, vogliono essere il Suo modo per dire grazie a tutti coloro che lo sostengono.
Abbiamo comunque previsto il fatto che possano accedere i bambini inferiori ai 12 anni, accompagnati dai genitori (è scritto sul sito web di Giovanni).
Molti scrivono “io vengo con mio marito ma abbiamo comprato solo un CD in casa nostra”: in questo caso la risposta è “comprate anche il secondo cd”.
Il discorso non è “punitivo” bensì premiante, come già detto il concerto non ha un biglietto, in pratica è come se il biglietto fosse il cd, con la sola (grande) differenza che in questo caso si acquista un “biglietto che resta” e che potrebbe benissimo diventare un regalo per un amico/a.
(Il tutto vale fino ad esaurimento dei posti disponibili)