16.30 teatro: Non è quel che sembra / 21.30 film: Saving Mr. Banks
Domenica 16 Marzo
/ TEATRO
ore 16.30
GOGMAGOG presenta
Non è quel che sembra
Scritto e diretto da Virginio Liberti
Con Tommaso Taddei
Tecnico Antonella Colella
Produzione GOGMAGOG con il sostegno di Regione Toscana-Sistema Regionale dello Spettacolo.
Nella prima parte, un promettente politico appena eletto, si presenta davanti ai suoi concittadini per ringraziarli di averlo portato in parlamento. Il giovane onorevole ha fondato la sua lista civica a poche settimane dalle ultime elezioni battendo con grande disinvoltura i suoi avversari, politicamente più esperti e economicamente più agiati.
In questa piacevolissima serata, ci racconta la storia della sua vita: L’amore per l’ allevamento dei polli, il giardinaggio come terapia anti-stress contro la gente maleducata, l’hobby per gustosi sughi per la pasta da lui interamente confezionati, senza dimenticare come era previsto, i duri ricordi di un’infanzia difficile, la giovinezza piena di voci del aldilà che gli dicevano cosa fare e cosa non fare, il suo amore per le donne mai corrisposto… Dopo gli ex animatori di crociere, imprenditori, magistrati, avvocati, soubrette e comici, ecco quel che mancava: L’onorevole Tommaso Taddei.
Simbolo della nuova politica italiana che ama tanto la vita quanto la morte (degli altri).
Nella seconda parte un giovane apatico e misterioso ci parla della sua vita alla ricerca di forti emozioni per riempire il vuoto della sua esistenza: notti trascorse in cerca di compagnia, approcci in discoteca, luoghi ameni dove appartarsi con le sue “prede”, ricordi, storie d’amore e di profonda amicizia ci svelano a poco a poco che lui si sente vivo solo togliendo la vita a gli altri. Lo spettacolo riflette sul gesto di uccidere e le sue assurde motivazioni psicologiche, familiari e culturali. In questa vetrina di orrori ritroviamo il piacere macabro che anima i nostri mezzi di informazione e la tipologia umana che cerca di giustificare una tale gratuita violenza.
Il testo “Non è quel che sembra” ha avuto una prima elaborazione drammaturgica e spettacolare nel 2010 con il nome “Quanto mi piace uccidere”. Questa prima versione ha avuto la partecipazione produttiva della Fondazione Sipario Toscana ed è stata presentata ai Festival Metamorfosi di Cascina, Festival di Radicondoli, Festival Short Theatre di Roma, Festival di Lari e al Zoom Festival di Scandicci.
/ CINEMA
ore 21.30
Saving Mr. Banks
Regia: John Lee Hancock – Con: Tom Hanks, Colin Farrell, Ruth Wilson, Emma Thompson
USA 2013 – 124 min
Saving Mr. Banks è un’elegante riflessione sul significato di proprietà intellettuale: Pamela ha scritto per dare un senso alla tragedia di suo padre alcolista, quindi la sua creazione è teoricamente incedibile; per piegare la resistenza a oltranza di Pamela, sarà Walt a doversi scoprire emotivamente al di là del suo mito. Un film davvero elegante e toccante, impreziosito da un Hanks convincente (a dispetto della scarsa somiglianza con Walt) e da un’Emma Thompson in grado di trasmettere l’umanità al di sotto dello stereotipo difensivo della londinese puzza al naso.
(Domenico Misciagna)
__
Ingresso
intero € 7,50 • € 6,00 ridotto per soci Unicoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano
E tutti i giorni
ZAZIE dans le Bistrò Alfieri
Un’offerta unica e diversa.
Eventi, musica, teatro e arti visive, con mangiare&bere bio.
/ MENU BISTRÒ TUTTI I GIORNI DALLE 17
/ APERITIVO BIO DALLE 19 ALLE 21
- ZAZIE JOLI COUP! apericinema!
Biglietto del cinema + aperitivo euro 12 - ZAZIE JOLI COUP! DinnerShow!
Cene al cinema in balconata il mercoledì e il giovedì. Biglietto del cinema + cena euro 20