dalle 19.30 una serata in ricordo di Claudio Carabba – 21.15 film “Il mucchio selvaggio”

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Martedì 16 novembre


/ dalle ore 19.30

UNA SERATA IN RICORDO DI CLAUDIO CARABBA
in collaborazione con Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano

• ore 19.30 aperitivo
• ore 20.15 incontro con Carlo Carabba, Enzo Fileno Carabba, Gabriele Rizza, Sergio Staino, Roberto Toni. Coordina Marco Luceri.
• ore 21.15 proiezione film

 

IL MUCCHIO SELVAGGIO

versione originale con sottotitoli in italiano
di Sam Peckinpah
con William Holden, Ernest Borgnine, Warren Oates, Robert Ryan,
Edmond O’Brien, Jaime Sánchez
genere: western – durata: 134 minuti – produzione: Usa 1969

Il mucchio selvaggio mostra contemporaneamente nello stesso personaggio, crudeltà e solidarietà, violenza e dolcezza, rabbia e malinconia, influenzati enormemente dal contesto socio-culturale e dal principio di azione-reazione.

Rapinato un ufficio postale, Pike Bishop e la sua banda si accorgono di essere caduti in un tranello. Riuscito a salvarsi, Pike raggiunge, con cinquanta uomini,  la città messicana di Aguaverde, base delle truppe regolari in lotta contro Pancho Villa. Le comanda un ex killer, Mapachi, autoproclamatosi generale. Con lui, Pike si accorda per assaltare, in cambio di diecimila dollari, un treno statunitense carico d’armi. L’impresa ha pieno successo, ma quando Mapachi si accorge che uno dei banditi si è tenuto una cassa per sé, allo scopo di consegnarla agli indios in rivolta, lo sottopone a terribili torture. Per vendicarlo, Pike e gli altri ingaggiano una furiosa sparatoria, durante la quale uccidono Mapachi e gran parte di “regolari” finendo però col soccombere.

Quando nel 1969 esce Il mucchio selvaggio, Sam Peckinpah ha due idee precise nella mente: rappresentare la violenza in maniera realistica utilizzando tutti i mezzi della grammatica filmica e sovvertire le regole del genere trasformando gli eroi della Frontiera in un gruppo di “misfits” che nel 1913, varcando il confine tra gli Stati Uniti e il Messico, prendono atto del fallimento delle proprie esistenze.

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
prenota ora il tuo posto

 


Ingresso in sala
PER POTER ASSISTERE ALLA PROIEZIONE SARÀ NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS.

Il nostro personale richiederà di scansionare il vostro green pass, che sia cartaceo o sul telefono.
Un sentito grazie a tutti voi per la collaborazione!

È fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti che non avranno alcun sovrapprezzo rispetto al normale costo di biglietteria.
La sala è allestita in modo da garantire la massima sicurezza e un distanziamento ben superiore a quello imposto dalla legge.

Il biglietto acquistato prevede un posto numerato che vi chiediamo di rispettare.