16,00 Con il fiato sospeso + 17,40 Searching… + 21,30 Occasioni • Marco Baliani e Mirco Mariottini
Ore 17 ,00 ”Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio ( 35′ ) – Premio Gillo Pontecorvo 70 Mostra Internazionale di Venezia
Ore 17,40 Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul (Svezia – Gran Bretagna 2012 – ’86) -DOC– v.o. sottotitolata in itaPremio Oscar come Miglior Film Documentario.
Ore 21.30 allo Spazio Alfieri Marco Baliani con l’accompagnamento musicale del jazzista Mirco Mariottini, presenta una lettura ispirata al suo ultimo romanzo intitolato L’Occasione (edito Rizzoli, 2013).
Partendo dalla trama del suo romanzo, Marco Baliani dipana una narrazione che, pur toccando gli stessi temi, spazia in altri territori, scoprendo nessi, analogie, ricordi, esperienze tutte legate al più sotterraneo tema della Occasione e della Scelta. Frammenti di altri romanzi, tracce di film, altri racconti d’autore, intervallano le letture del romanzo formando alla fine un caleidoscopio di narrazioni una all’altra intrecciate da fili e percorsi comuni. Il tema ricorrente nella storia dei personaggi è l’occasione che, forse, si ripresenta ancora, intatta, e siamo ancora in tempo per cambiare quella decisione, per cambiare il passato? Alla fine il romanzo torna all’inizio, in un bar, dove si scopre che a volte arrivare in ritardo può permettere un miracolo, e che il Tempo forse altro non è che una successione di continue, incessanti, occasioni.
Ingresso € 10.00