20.30 TEATRO: Stay

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Lunedì 7 Maggio


/ TEATRO ore 20.30

Stay

Un monologo di e con Paola Francesca Iozzi
Liberamente tratto dal libro “Il Viaggio” di Marco Longhi (Genesi Editrice)
Musiche dal vivo del maestro Sandro Paradisi
Luci e video degli artisti Andrea Marchi, Leonardo Giuli e Matteo Frenguelli
Una produzione Exit-Italia

Lo sguardo dello spettatore attraversa la vita di una giovane donna che improvvisamente scopre di essere affetta da una malattia di cui non si conoscono le cause e per cui non ci sono cure. La voce di lei percorre le cose che le piacciono e che danno alla sua vita il gusto di essere vissuta. Sullo sfondo le sue passioni: un uomo che ama, camminare sulla neve, il tango e i tacchi alti. Piaceri che lentamente le verranno negati da un male irreversibile. Mentre il viaggio nella malattia avanza inizia a comprendere che nonostante le cure, gli sforzi e la speranza l’unica certezza sarà la morte a cui la malattia lentamente la conduce. Una storia di sfumature, il racconto di attimi di vita realmente vissuti. La protagonista, che per tutta la narrazione resta senza nome come la sua malattia, svela la propria intimità toccando con delicatezza e sincerità i limiti, i pensieri, i silenzi, le paure e le domande irrisolte sulla vita e la morte. Il viaggio nella malattia  viene raccontato senza afflizione ma anzi con la leggerezza di chi pare aver compreso, senza svelarlo, il proprio personale senso della vita. La sua scelta sarà quella di affrontare un ultimo viaggio verso la Svizzera per morire consapevolmente e senza vergogna ne’ paura, nel pieno diritto di poter decidere per la sua morte come ha fatto per tutta la sua vita. Coloro che l’hanno sostenuta nella malattia l’accompagnano ora oltreconfine e ne svelano ancora più in profondità gli aspetti intimi.  “Stay” – Resta è quello che le chiedono tutti. “Stay” – Restate è quello che lei chiederà ai suoi cari nel momento dell’ultima partenza.

Le musiche dal vivo della fisarmonica del maestro Sandro Paradisi accrescono l’intensità delle emozioni della protagonista mentre i video degli artisti Andrea Marchi e Leonardo Giuli proiettano lo spettatore in un mondo onirico, distante, evocativo.

Exit-Italia Onlus in collaborazione e con il supporto organizzativo di Corvino Produzioni presentano uno spettacolo che coniuga il teatro e l’impegno civile e che vuole sensibilizzare il pubblico su una materia controversa e delicata qual è il fine vita.

Exit-Italia Onlus è un Centro di Studi e Documentazione sull’Eutanasia nato nel Settembre del 1996 con l’obiettivo di richiedere alla Politica italiana la possibilità per ogni individuo di esprimere in modo legalizzato- tramite un Testamento Biologico o D.A.T., Direttive Anticipate di Trattamento- le volontà personali sul fine della propria esistenza. Questo obiettivo è stato raggiunto con la Legge n. 219/17. Scopo finale sarà ottenere la legalizzazione dell’eutanasia e del suicidio assistito in Italia.
_
Video / Informazioni
_
Ingresso
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00