17.30 film: Dallas Buyers Club / 20.30 film: Una famiglia perfetta

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

dallas-famiglia-perfetta

Lunedi 10 Marzo


/ CINEMA
ore 17.30

Dallas Buyers Club

Un film di Jean-Marc Vallée.
Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O’Hare, Steve Zahn.
Drammatico, durata 117 min. – USA 2013

Il film si svolge nel 1986 in Texas ed è ispirato ad una storia vera. Il rude texano Ron Woodroof scopre presto di essere malato e gli viene diagnosticato l’HIV. Comincia perciò a curarsi seguendo un corso di medicina alternativa. Incontra Rayon, un transessuale sieropositivo. Woodroof oltre ad avere un carattere particolare è omofobo e ha un passato da tossico dipendente. Gli vengono dati solo trenta giorni di vita ma grazie all’aiuto di Rayon e della dottoressa Eve Sack riuscirà a sopravvivere per molto più tempo, fino al 1992. La cura che Ron segue diverrà nota a molte imprese farmaceutiche che lo condanneranno e lo minacceranno.

Recensione di Roberto Escobar per L’espresso
“Macho, becero e omofobo, Ron Woodroof (Matthew McConaughey) scopre che il virus hiv gli lascia un mese di vita. Siamo nel 1985. Pare non ci siano speranze. Ma lui reagisce, e gira per il mondo alla ricerca di cure. Vivrà per altri 7 anni, coinvolgendo nella sua avventura migliaia di malati. Tratto da una storia vera. Affidato per intero (e solo) all’interpretazione di McConaughey.”
__
Ingresso
intero € 7,50 • € 6,00 ridotto per soci Unicoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano


/ CINEMA / RASSEGNA
ore 20.30
Per la rassegna Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani

Una famiglia perfetta

VERSIONE ORIGINALE IN ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE
di Paolo Genovese (Italia 2012 – 120′)

Ospite: il regista Paolo Genovese
In una villa di campagna nei pressi di Todi, un cinquantenne misterioso, ricco e solo, decide di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto in occasione delle feste natalizie. Leone adesso ha una moglie, un fratello, una cognata, tre figli e una mamma, ma la finzione e la realtà si mescoleranno fino al sopraggiungere di un personaggio imprevisto dal copione che cambierà per sempre la sua vita. Tre nomination ai David di Donatello 2013 e Premio Cusumano alla Commedia a Francesca Neri.

“Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani” è il titolo della rassegna che prende il via allo Spazio Alfieri, ideata e diretta da Vito Zagarrio, docente universitario e regista, e organizzata dalla New York University di Firenze, Stanford University e da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
__
Ingresso libero


E tutti i giorni

ZAZIE dans le Bistrò Alfieri
Un’offerta unica e diversa.
Eventi, musica, teatro e arti visive, con mangiare&bere bio.

MENU BISTRÒ TUTTI I GIORNI DALLE 17
/ APERITIVO BIO DALLE 19 ALLE 21